Museo Botanico dell'Orto Botanico di Padova

L’Orto Botanico di Padova nasce nel 1545 come “hortus simplicium”, frequentato dagli studenti di medicina per riconoscere le piante medicinali e studiarle dal vivo. E’ l’orto universitario più antico del mondo, ha mantenuto nel tempo la sua struttura originaria ed è ancora oggi utilizzato per scopi didattici e di ricerca. Nel 1997 entra nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO.

Per l’Ottocentenario verrà allestito, nella cinquecentesca Palazzina Prefetto, il Museo Botanico, il più ricco del suo genere in Italia e tra i principali a livello internazionale. Accanto ad erbari, algari e alle diverse collezioni dell’attuale Museo Botanico, sarà possibile ammirare un nuovo Erbario, un’autentica Spezieria del XIX secolo e saranno allestiti degli spazi dedicati ad accogliere l’Antica Biblioteca Medica Vincenzo Pinali.

Le Oselle d'Artista

Una tradizione che richiama “festa e bellezza” quella dell’osella, dal 1990 regalo del Magnifico Rettore al corpo docente e ad altre autorità durante i consueti saluti di Natale.
Le 5 oselle per gli 800 anni (dal 2018 al 2022) sono un progetto particolare rispetto alle originarie monete celebrative degli anni precedenti. Queste oselle hanno una forte carica simbolica e sono dedicate ai momenti costitutivi della nostra storia e ai temi portanti dell’identità culturale dell’Ateneo, come la lotta all’autoritarismo (la libertas) o la nascita del metodo scientifico e della medicina cosiddetta “moderna”.

Esemplari da collezione, realizzate in vetro di Murano e affidate all’opera di artisti contemporanei:

  • Nel 2018 “Le Lune di Galileo”, l’osella che celebra la nascita del metodo scientifico;
  • Nel 2019 “Il Teatro di Fabrici”, l’osella che magnifica lo sviluppo della medicina moderna;
  • Nel 2020 “La Laurea di Elena”, l’osella è dedicata alla laurea alle donne e ad Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, prima donna laureata al mondo all’Università di Padova;
  • In corso il progetto delle Oselle 2021 e 2022 e dell’allestimento della mostra permanente delle Oselle nel Palazzo del Bo.

Scopri come adottare e sostenere i Progetti Speciali degli 800 anni.Diventando Sponsor ufficiale potrai adottare una stanza o un progetto.

CONTATTACI