Mercoledì 17 aprile 2024 è stato svelato in conferenza stampa il progetto di restauro delle due teche espositive disegnate dal celebre artista e architetto milanese Gio Ponti per l’Università degli Studi di Padova: un intervento, avviato nel 2021, promosso dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova con il sostegno di Cortellazzo&Soatto, nostro Socio Sostenitore.

La presentazione del progetto è stata accompagnata dall’annuncio della riapertura al pubblico, dal 19 aprile 2024, delle due sale di Laurea di Scienze e di Lettere di Palazzo Bo, dopo essere rimaste chiuse dal lontano 2006. Nell’antisala della sala di Laurea di Scienze, arredata interamente da Gio Ponti, trovano ora posto le due preziose teche progettate dallo stesso Ponti.

«Da oltre trent’anni siamo a fianco dell’Ateneo per promuovere e sostenere la valorizzazione delle eccellenze del suo patrimonio artistico e culturale. Lo facciamo mettendo a fattore comune il sistema virtuoso di relazioni generato e sempre alimentato da Amici grazie alla partecipazione dei suoi soci, che condividono l’impegno a favore della cultura e vedono nella responsabilità sociale una priorità. L’intervento, consentito dal generoso contributo di Cortellazzo&Soatto, è un esempio di questa visione» Enrico Del Sole, Presidente dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova ETS

Al momento, le teche ospitano la mostra documentaria intitolata “Testimonianze di persone ed eventi dalle carte dell’archivio di Ateneo“, che espone documenti di grande valore provenienti dall’Archivio dell’Ateneo. Questi documenti testimoniano l’eccellenza dell’Università e l’importanza di alcuni dei suoi illustri laureati, confermando il suo prestigio internazionale sin dai tempi antichi.

Nel pomeriggio i Soci dell’Associazione degli Amici, insieme ad ospiti di Cortellazzo&Soatto, hanno avuto l’opportunità di visitare in anteprima gli ambienti storici del terzo piano e la mostra documentaria allestita nelle due teche.

 

Guarda la gallery della conferenza stampa e l’apertura delle sale

 

Dicono di noi

Copia Di Anteprima Link Fb

Leggi la news su www.unipd.it

Leggi anche...

Condividi

Privacy Preference Center