Giovedì 23 marzo ore 17:30

Aula Magna, Palazzo De Claricini, Via Cesarotti 10/12, Padova

Che cosa significa adottare un linguaggio inclusivo? Come possono le parole concorrere a ristabilire un giusto equilibrio?

L’incontro #LeParoleValgono, promuovere la parità di genere attraverso il linguaggio sarà un’occasione preziosa per un confronto e dibattito sul tema del linguaggio di genere declinato in diversi ambiti.

Per secoli, gli aggettivi e i nomi sono stati registrati al maschile, mentre il genere femminile ha subito il peso di ragioni extralinguistiche come i cambiamenti politici, culturali e sociali del nostro paese.

Il nuovo Dizionario dell’italiano Treccani mira a ristabilire un giusto equilibrio tra i generi grammaticali e ci accompagna nello scoprire la storia del cambiamento culturale del nostro paese.

 

 #LeParoleValgono, promuovere la parità di genere attraverso il linguaggio,

giovedì 23 marzo alle ore 17:30

Aula Magna, Palazzo De Claricini Via Cesarotti 10/12, Padova

L’evento è promosso dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova in collaborazione con Istituto Treccani – Agenzia Triveneto.

Sarà occasione per conoscere il Bando di concorso per l’assegnazione del Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia – V Edizione, che per il secondo anno è esteso e diffuso a livello nazionale.

 

Programma

Introduzione

Il Nuovo Dizionario dell’Italiano Treccani

  • Valeria Della Valle, già Professoressa di Linguistica Italiana alla Sapienza Università di Roma

#LeParoleValgono: promuovere la parità di genere attraverso il linguaggio

ne parlano

  • Valeria Della Valle, già Professoressa di Linguistica Italiana alla Sapienza Università di Roma
  • Michele Cortelazzo, Professore emerito all’Università degli Studi di Padova
  • Paola Salmaso, Farmacista, Nutraceutical Consultant, Docente Corso Consulente Nutraceutico presso “S.A.P.E.R.(e) Vivere bene” e Solgar Scientific Board
  • Chiara Xausa, Assegnista di ricerca all’Università di Bologna, Collaboratrice del Centro di Ateneo Elena Cornaro e Vincitrice Premio di studio intitolato a Elena Lucrezia Cornaro Piscopia Università degli Studi di Padova IV edizione

Conclusioni

  • Gaya Spolverato, Delegata della Rettrice dell’Università di Padova alle politiche per le Pari opportunità

Modera: Cristina Sartori, Giornalista professionista

Si prevede un contributo di Simone Tempia, Scrittore ed esperto di parole della trasmissione Lingo di La7

———————————————–
———————————————–
———————————————–

Per partecipare

La partecipazione è libera e gratuita fino ad esaurimento posti previa iscrizione.

Clicca qui per partecipare o il bottone qui sotto.

Pulsante Bottone CTA(1)

 

 

Leparolevalgono_postig1080x1080px-min

 

Il vocabolario

Il primo vocabolario che non presenta gli aggettivi e i nomi privilegiando un genere e che ordina alfabeticamente le voci di aggettivi e sostantivi.

Diretto dai linguisti Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, è la versione aggiornata dell’opera pubblicata nel 2018 ed è composto da tre volumi: “Parole da leggere” il Dizionario dell’Italiano Treccani, “Parole da scoprire” il Dizionario storico-etimologico e “Parole da vedere” una Storia dell’Italiano per immagini.

I tre nuovi volumi del Vocabolario raccontano la nostra lingua secondo tre approcci diversi, che si soffermano, oltre che sulle definizioni, sulle diverse possibilità d’uso, sulla più classica analisi etimologica e sul rapporto tra parole e immagini.